Chiesa di S. Firenze

L’Immacolata e San Filippo

 
 

Padre Rosario lo trovi quasi sempre in Casa. E' sufficiente suonare il campanello in Via dell'Anguillara al 25 lontano dall'ora dei pasti per essere ricevuti. Padre Carlo lo trovi tra S. Ambrogio e S. Giuseppe, le sue Parrocchie. Padre Silvio studia in Chiesa quando è aperta: lo troverai seduto nelle ultime panche entrando sulla destra. Infine il giovane Padre Alessandro, lo trovi nel finesettimana nel suo confessionale. Rivolgiti a ciascuno di loro senza esitare.

 

Orario S. Messe

8.00 Feriali

Sabato ore 19.00 Messa prefestiva

8.00 - 19.00 Festivi

Iniziata nel 1668-72 su sobrio disegno di Pier Francesco Silvani come Oratorio subì trasformazioni e completamenti nel 1713 sotto la direzione di G. Fortini. Di lui sono le architetture barocche dell'abside e degli altari, le statue del presbiterio (Carità e Purità) e i due primi bassorilievi con episodi della vita di S. Filippo. Gli altri due nella parte inferiore della chiesa sono di A. Montauti. L'altare maggiore è di Z. del Rosso.

Le tele degli altari sono di G. Pinzani (A. Gherardini), T. Redi, A. Puglieshi, G. Sacrestani, A.D. Gabbiani, G.Perini (O. Marinari). Nella soffitta d'orata, su disegno di P.F. Silvani, la tela di G.C. Sacrestani rappresenta la gloria di San Filippo. Nel catino dell'abside, grande affresco dei N. Lapi con la SS. Trinità con Apostoli e Santi fiorentini.

La facciata fu compiuta nel 1731-32 su disegni di F. Ruggeri e G. Fortini del quale sono anche le statue del gluppo sopra il portale.

Nella cappella, compiuta nel 1776, su disegno di Z. del Rosso, Madonnina di C. Maratta, tavola attribuita a Bachiacca e affreschi nella cupola di L. Sabatelli e figli. L'altare di Z. del Rosso.

Ricordati che S. Filippo come sacerdote amministrò in modo particolare la Confessione. A partire da questa riusciva anche a istaurare un dialogo con i penitenti. Da questi dialoghi e da questi incontri nacque il primo nucleo della sua istituzione: l'Oratorio. Lasciati accogliere nella nostra Amicizia.